Lezioni individuali
Il punto di partenza è l’individuo
Le lezioni individuali di Yoga a Longeva partono dalla conoscenza della singola persona, dalle sue esigenze, dalle sue caratteristiche e dalle sue problematiche. Il percorso individuale prevede un primo incontro conoscitivo con l’insegnante in cui delineare una serie di obiettivi di pratica.
LEZIONI INDIVIDUALI DI YOGA
Durante le lezioni l’allieva/o non sarà costretto ad adeguarsi al ritmo complessivo di un gruppo, perché sarà il ritmo stesso della lezione ad adeguarsi alle sue necessità. Questo vale non solo per la singola lezione, ma per le lezioni nel loro complesso, che si struttureranno così in un cammino personalizzato. L’insegnante avrà inoltre modo di concentrare le proprie attenzioni sulla singola persona, cosa che invece non sempre è possibile per le lezioni collettive.
LEZIONI INDIVIDUALI DI RIEQUILIBRIO POSTURALE
Le lezioni sono indirizzate a coloro che presentano problematiche in fase acuta o cronica e che, previo prescrizione medica, necessitano di un ciclo di sedute atte a migliorare la vera causa del proprio dolore. Un dolore ad una spalla o ad un ginocchio possono derivare da un disallineamento postulare che non permette la giusta e simmetrica distribuzione dei pesi. Prima del trattamento rieducativo l’insegnante, mediante una serie di test atti a verificare la presenza di movimenti dolorosi e un’analisi posturale (equilibrio posturale – posture scorrette), individuerà le particolari necessità del soggetto esaminato. In tal modo è possibile delineare un percorso personalizzato che comprende: l’educazione posturale, il riequilibrio muscolare (allungamento, mobilizzazione e rinforzo), l’insegnamento dei movimenti quotidiani corretti (ergonomia) e delle posture antalgiche (riduzione del dolore).
LEZIONI INDIVIDUALI DI PILATES MATWORK

Richiedere un individuale di Pilates può servire alla persona che frequenta già da anni un corso collettivo di Pilates e vuole sperimentare fin dove può avanzare di difficoltà nei vari esercizi senza rischiare di farsi male; oppure può servire a chi prova il Pilates per la prima volta e vuole comprendere come effettuare gli esercizi base prima di entrare in un gruppo collettivo, oppure ancora per farsi analizzare posturalmente e per comprendere quali facilitazioni adottare per una corretta pratica.